Non accettare mai niente che ti costringa a non essere te stesso

Quantomeno, cerca di non farlo.
“Mai” e “sempre” sono parole per bambini, che mal si adattano alla vita da adulti. Ma “mai” può diventare “quasi mai” e “sempre” può diventare “quasi sempre”, e questi sono certamente obiettivi che ognuno di noi può raggiungere.
Più rimani fedele a ciò che sei, più la tua essenza rimane integra e solida. Meno lo fai, meno ti sentirai forte, deciso e sicuro contro le onde della vita.
In teoria ognuno di noi dovrebbe essere sempre capace di rimanere fedele a se stesso. Hai mai visto un gatto, o un cane, o qualunque altra forma di vita dubitare di se stessa? Siamo i soli a farlo, perché una mente sufficientemente potente per contemplare oltre se stessa per forza di cose diventa capace anche di pervertire se stessa. Ma questo non vuol dire che sia bene farlo: semplicemente nessuno ci ha messo in guardia da questo e altri meccanismi della nostra mente, e quindi non abbiamo sviluppato difese nei suoi confronti.
Il nostro mondo cerca continuamente di farci dubitare di noi stessi, a causa dell’enorme competizione in cui ci troviamo catapultati ad ogni livello.
Invece di assorbire ciò che il mondo vorrebbe che tu fossi, trova da solo i principi in cui credere. Sono tutti lì, davanti ai tuoi occhi, ogni giorno. Prenditi tempo per esaminarli, trova i tuoi preferiti. Scegli quello che senti che ti fa vivere bene. Non badare ai consigli o alle critiche; se le tue scelte sono sbagliate te ne accorgerai e potrai cambiarle. Trova i tuoi principi e vestiti di essi.
Una volta che li avrai trovati, cerca di vivere secondo questi principi.
Anche quando è difficile farlo. Anche quando ti costa fatica, o ti fa isolare dagli altri, o quando devi sacrificare tempo, denaro, facilitazioni. Non c’e’ nessuno che ti impone di farlo, è un accordo che fai verso te stesso e tu sei l’unico giudice che può criticare le scelte che fai. Più riuscirai a restare fedele a te stesso, più forza accumulerai e più crederai nei tuoi principi, se questi sono realmente giusti per te.
Vivere non significa sopravvivere. Non barattare mai, mai, la libertà di essere te stesso con la sicurezza di una vita che ti costringe ad essere qualcun altro.