Il libero arbitrio

Ognuno di noi viene in questa vita per fare esperienza. Questa esperienza non è prestabilita, se non in termini molto generali. Le scelte che compiamo mentre viviamo sono fondamentali per definire la nostra esistenza, noi stessi e la consapevolezza che abbiamo di noi stessi. Il libero arbitrio è il diritto che è nostro per nascita di definire la nostra vita.
A volte in determinate situazioni ci sembra di non poterlo esercitare. Ci sembra di non avere scelta. Eppure una scelta c’é sempre: in quei casi semplicemente una o più delle alternative non ci sembrano praticabili perché ci porterebbero più problemi che non vantaggi. Ma nulla ci impedisce di sceglierle comunque.
E’ importante essere consapevoli della nostra capacità di scegliere. Per qualunque cosa, dalle situazioni più banali a quelle più importanti. Essere consapevoli ci permette di onorare questo nostro diritto, e di poter scegliere con maggiore chiarezza nelle situazioni che ci si presenteranno in futuro.
Il libero arbitrio non significa solo scegliere quando ci si presenta davanti una scelta. Significa anche decidere di fare qualcosa o no quando non c’é al momento nessuna scelta particolare da compiere. In altre parole, molte volte è la vita che ci pone davanti un bivio per il quale siamo costretti a scegliere una direzione o un’altra. Ma spesso, e sono le situazioni di cui siamo meno consapevoli, la vita non ci mette davanti nessuna scelta particolare. Ma la scelta c’é comunque: continuare come sta andando, senza variazioni, o intraprendere di nostra iniziativa qualcosa di diverso.
In questi casi sono le nostre sensazioni più sottili a venirci a cercare: piccole intuizioni, improvvisi pensieri o desideri di provare qualcosa di diverso, piccoli suggerimenti che ci arrivano dall’esterno suggerendoci scelte diverse.
E’ difficile accorgersene in mezzo a tutto il caos che è la nostra vita quotidiana. Ma quando riusciamo a farlo è importante soffermarci e riflettere e compiere la nostra scelta; la maggior parte delle volte sceglieremo di non fare comunque nulla, ma se ne siamo consapevoli questo aumenterà la nostra capacità di vedere chiaramente la nostra vita e di comprendere noi stessi.